Interventi integrati di sostegno alla crescita

Gli interventi integrati di sostegno alla crescita si configurano come attività di gruppo in affiancamento al percorso psicoterapeutico dell’adolescente o al percorso di sostegno alla genitorialità:


⮚ ATTIVITÀ LABORATORIALI
Le attività laboratoriali rappresentano dei contesti strutturati su una specifica attività, in cui i partecipanti possono sperimentare uno spazio supportivo e funzionale a latere del contesto clinico.


I laboratori di gruppo riguardano principalmente le seguenti aree:

Laboratori di gruppo sportivi ed espressivi: il laboratorio sportivo ha come obiettivo quello di acquisire specifiche abilità, non solo fisiche, ma soprattutto cognitive e sociali attraverso l’appartenenza a gruppi valorizzati e socialmente riconosciuti e alla costruzione di reti sociali nel gruppo dei pari, che possono fungere da riferimento e supporto.

❖ Laboratorio di gruppo di sostegno allo studio: il laboratorio di sostegno allo studio mira a sostenere i ragazzi nell’attività dello studio, la quale troppo spesso viene vissuta come un momento tanto importante quanto carico di frustrazione e di ansia.

❖ Incontri individuali sull’orientamento alla scelta scolastica: gli incontri hanno l’obiettivo di promuovere il pensiero critico e il ragionamento, supportando i ragazzi nel processo decisionale legato alle scelte scolastiche e lavorative.

Ogni proposta laboratoriale prevede, al proprio interno, la presenza di una figura educativa. Il ruolo dell’educatore è fondamentale in quanto condivide con lo psicoterapeuta di riferimento l’obiettivo della partecipazione all’attività e le caratteristiche soggettive del ragazzo, permettendo pertanto al ragazzo di sperimentare un’immagine di sé maggiormente positiva, nonché di vivere un’esperienza aggregativa funzionale alla crescita. All’interno dei contesti laboratoriali, infatti, il gruppo dei pari ricopre un’importante funzione di rispecchiamento del funzionamento mentale di ogni singolo ragazzo. Inoltre, grazie al gruppo, ciascun ragazzo sperimenta ed incrementa le proprie competenze sociali. L’esperienza laboratoriale ed i relativi vissuti rappresenteranno materiale di lavoro all’interno del percorso psicoterapeutico.

 

⮚ GRUPPI DI SOSTEGNO AL RUOLO MATERNO/ PATERNO
È importante tenere presente che alcuni genitori potrebbero beneficiare di uno spazio di gruppo in cui possano confrontarsi con altri genitori sulle difficoltà insite nel ruolo genitoriale e, grazie alla presenza una figura psicologica ed una educativa, in cui possano acquisire nuovi strumenti che li aiutino nella gestione della relazione madre/padre- figlio.
Il gruppo di sostegno al ruolo genitoriale, pertanto, si pone i seguenti obiettivi:
- Favorire un confronto sui diversi stili educativi
- Condividere la psicoeducazione sulla distinzione dei ruoli: autorevolezza della coppia genitoriale e sottosistema dei fratelli
- Facilitare la costruzione di un sistema equilibrato: presenza affettiva e contenimento autorevole
- Fornire ai genitori strumenti per regolare gli stati d’animo dei propri figli (quali rabbia, tristezza, ansia, depressione)


Per informazioni chiama il numero 392-2520324 o scrivici all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarai ricontattato dai nostri psicologi.