La clinica del giovane

L'adolescenza è una fase della vita caratterizzata da numerosi e profondi cambiamenti. Tali cambiamenti iniziano intorno ai 12 anni e terminano poco dopo i 18, determinando il processo di transizione verso l’età adulta. Data la velocità con cui questi mutamenti si verificano, è molto frequente un certo livello di ansia da parte dei ragazzi, non solo nei confronti del loro aspetto fisico e della loro capacità di relazionarsi con i pari, i quali cambiano rapidamente tanto quanto loro, ma in generale nei confronti dei compiti evolutivi che sono chiamati a realizzare in questa delicata fase di vita.

Così come ogni altra fase dello sviluppo, anche l’adolescenza è contraddistinta da tipici atteggiamenti e comportamenti, prima su tutti la tendenza all’autonomia. Il bisogno di indipendenza permette ai ragazzi di sperimentare vari ruoli e nuove responsabilità, i loro interessi cambiano e iniziano a porsi domande di natura esistenziale, tuttavia la carica emotiva che accompagna loro nella stragrande maggioranza delle attività, può condurli a conquiste e gioie, ma anche a delusioni e sconfitte di difficile gestione per loro.

L’equipe del servizio di Psicologia de L’amico Charly effettua la consultazione psicologica, la psicoterapia, il sostegno psicologico alla genitorialità ed interventi integrati di sostegno alla crescita.

Consultazione diagnostica per minorenni
Scopo della consultazione psicologica è accogliere la richiesta di aiuto, effettuare l’analisi della domanda e formulare l’eventuale intervento. La fase di consultazione prevede colloqui individuali con il minore e separatamente alcuni colloqui con i genitori.

Genitori:
– Primo colloquio di analisi della domanda
– 1/2 colloqui anamnestici con ciascun genitore finalizzati alla ricostruzione del loro stile di attaccamento, del loro funzionamento di personalità e delle specifiche modalità di esercitare il ruolo genitoriale
– 1 colloquio di restituzione del funzionamento di personalità e condivisione del progetto terapeutico
– Eventuale indicazione a una presa in carico psicoterapeutica individuale

Adolescente:
– Primo colloquio di analisi della domanda
– 2 colloqui anamnestici e somministrazione della batteria diagnostica
– 1 colloquio di restituzione del funzionamento di personalità e condivisione del progetto terapeutico.


Al termine della consultazione diagnostica, si deciderà insieme se intraprendere o meno un percorso psicoterapeutico, al fine di aiutare i ragazzi a comprendere la natura delle loro difficoltà e a costruire un’immagine di loro stessi più funzionale e adattiva e i genitori a trovare strategie efficaci nella gestione delle dinamiche familiari.
Il percorso di psicoterapia può prevedere la consulenza e/o l’intervento di altre figure professionali (nutrizionista, psichiatra, neuropsichiatra infantile).

Consultazione diagnostica per maggiorenni
Scopo della consultazione psicologica è accogliere la richiesta di aiuto, effettuare l’analisi della domanda e formulare l’eventuale intervento.
– Primo colloquio di analisi della domanda
– 2/3 colloqui anamnestici e somministrazione della batteria diagnostica
– 1 colloquio di restituzione del funzionamento di personalità e condivisione del progetto terapeutico.

Al termine della consultazione diagnostica, si deciderà insieme se intraprendere o meno un percorso psicoterapeutico, con lo scopo di aiutare i ragazzi a ridurre la sofferenza emotiva, gestire le dinamiche relazionali in modo adattivo e a comprendere la natura delle loro difficoltà.


LE PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO DI CUI CI OCCUPIAMO SONO:
- Problemi evolutivi
- Fobia sociale/ Ritiro sociale
- Conflittualità familiare
- Abuso sostanze
- Disturbi del comportamento alimentare
- Dipendenze tecnologiche
- Difficoltà nel processo di individuazione e separazione dalle figure genitoriali
- Difficoltà relazionali
- Difficoltà di coppia
- Difficoltà nel processo di definizione del sé
- Depressione
- Eventi traumatici
- Disturbi d’ansia
- Disturbi di personalità


Per informazioni chiama il numero 392-2520324 o scrivici all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarai ricontattato dai nostri psicologi.